Toscanain
Toscanain

Associazione senza fini di lucro nata per allargare la rete relazionale e aumentare le opportunità professionali

 
Press / Comunicati stampa
Indietro
 
Contatti
Anna D’Amico 347-8691998 / skype ad.damico / twitter: @addamico / mail press@toscanain.org
Jennifer Mallegni 333-4753150 / skype sun291087 / twitter @jemsun / mail: press@toscanain.org
24 settembre 2012
Stampami una startup. La Terza Rivoluzione Industriale: moda passeggera o nuovo modello imprenditoriale?
Per quanti non temono laTerza Rivoluzione Industriale, ma vogliono saperne di più e magari anche vederla da vicino, l’appuntamento è a Firenze lunedì 24 settembre, per la quarta edizione dell’evento ToscanaIN dedicato al mondo delle startup. Chi sono i protagonisti di questa rivoluzione? Quali sono i prodotti destinati a cambiare le nostre vite e le nostre professioni? Quale forma prenderà l’economia nei prossimi decenni?

Le nuove tecnologie di produzione digitale, dalla stampa 3D all’open hardware di Arduino, permettono di realizzare prodotti personalizzati con soglie di ingresso sempre più basse, e questo ha dato vita a un movimento, quello dei “Digital Makers” chegrazie ad appassionati come Chris Anderson, editor-in-chief di “Wired US” e l’interesse di testate come “The Economist” e “Forbes” hanno ottenuto grande visibilità negli Stati Uniti e sono ora pronti per diffondersi nel resto del mondo.
 
02 luglio 2012
Exploration: From Vespucci to Now
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la English Night di ToscanaIN.  Mercoledì 11 luglio, alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell’Oriuolo 26), a partire dalle ore 19.00, ritorna l’evento rigorosamente in lingua inglese organizzato da ToscanaIN con la preziosa collaborazione della rivistaThe Florentine e, per la prima volta, della Cooperativa Archeologia/Caffetteria delle Oblate e Biblioteca delle Oblate. Ancora una volta ‘alla regia’ la socia Alexandra Korey.

Il tema di questa quarta edizione, “Exploration: From Vespucci to Now”, inserisce l’evento tra le iniziative fiorentine organizzate in occasione dell’Anno Vespucciano. Una serie di appuntamenti che, come ha più volte sottolineato dal Sindaco Matteo Renzi, proprio al tema dell’esplorazione intende dedicare un’attenzione particolare: cosa vuol dire esplorare oggi? chi sono gli esploratori dell’era 2.0?
 
21 maggio 2012
Il cliente al centro dell'offerta degli operatori toscani: il 'Rinascimento' del turismo
Il turismo che sceglie di innovare, e innovarsi, guarda con sempre maggiore interesse il mondo dei social network. Realizzare format originali per incuriosire e dialogare direttamente con i turisti (attraverso facebook, twitter, ecc.) è una priorità che non si discute. E’ questa la considerazione da cui nasce la nuova iniziativa di ToscanaIN: un incontro sul tema “Il cliente al centro dell’offerta degli operatori toscani: il Rinascimento del turismo”, che si svolgerà lunedì 21 maggio a Lucca, nella sede della Fondazione Campus/Edhec Business School (via del Seminario Prima, 790 Monte San Quirico, Lucca), a partire dalle ore 19.00.
 
11 aprile 2012
La filiera creativa della moda: dalla creazione alla distribuzione
Idee e creatività sono sempre di più il motore dell’economia di una società, come l’attuale, impegnata in una profonda trasformazione. E' questa l’idea - avanzata per la prima volta nel 2001 da Richard Florida - da cui prende vita per il secondo anno consecutivo l’evento che ToscanaIN dedica al tema delle industrie creative, che si svolgerà mercoledì 18 aprile a Prato nella sede dell’Opificio John Malkovich (a partire dalle ore 19.00). L’iniziativa, per l’edizione 2012, conta sulla preziosa collaborazione dell’associazione Pratofutura e il patrocinio della Provincia di Prato
 
22 marzo 2012
DonneIN e TEMPO. Obiettivo: conciliare professione, famiglia e associazione
E’ Firenze la città scelta per il lancio nazionale di DonneIN, Comitato Federale nato all’interno della Federazione Nazionale ClubIN e presieduto da Laura De Benedetto (già presidente della locale sezione ToscanaIN). Nella prestigiosa sede del SUC delle Murate, messa a disposizione dal Comune di Firenze, giovedì 29 marzo è il momento della presentazione ufficiale della nuova realtà associativa che si candida a diventare un soggetto importante del mondo del networking made in Italy. 
 
01 marzo 2012
Green Economy: l'eco-rispetto nella progettazione
Sarà il Polo Tecnologico Lucchese a ospitare il nuovo evento ToscanaIN, in programma lunedì 12 marzo a Lucca (via della Chiesa XXXII, trav. I n. 231, Sorbano del Giudice, Lucca), e dedicato al tema della Green Economy. Un’occasione importante per fare il punto sui principi che consentono di consumare e, soprattutto, progettare con eco-rispetto: dalle opportunità offerte dal fotovoltaico (per aziende e privati), allo sviluppo di energie rinnovabili (progetto di una start-up del PTL), sino alla progettazione eco-sostenibile.
 
07 febbraio 2012
Conoscere i mercati per investire. Le ultime tendenze dei mercati finanziario, dell'arte e immobiliare
E’ ancora possibile investire oggi? E, soprattutto, come farlo senza incorrere in pericolosi rischi? E’ questa la domanda a cui tenterà di dare risposta il prossimo evento ToscanaIN, organizzato con il sostegno di Banca Generali, in programma giovedì 16 febbraio,a partire dalle ore 19.00, nella sede ESE (European School of Economics)di Firenze, in Borgo Santi Apostoli 19.
 
13 gennaio 2012
Presenta te stesso. Tecniche di comunicazione 'in pillole' per diventare un perfetto business networker
L’anno associativo 2012 di ToscanaIN si apre con un tema di grande interesse: “Presenta te stesso: Tecniche di comunicazione in ‘pillole’ per diventare un perfetto business networker”. L’evento, che si svolgerà martedì 17 gennaio, a partire dalle ore 19.00 nella sala convegni del SUC delle Murate a Firenze, è dedicato a chi intende ampliare e valorizzare la propria rete relazionale (nel 2011 il network ToscanaIN ha coinvolto oltre 440 persone, creando nuove sinergie e opportunità professionali). 
 
ARCHIVIO
2014 2013 2012 2011 2010