Toscanain
Toscanain

Associazione senza fini di lucro nata per allargare la rete relazionale e aumentare le opportunità professionali

 
NEWS
Indietro
 
ToscanaIN è media partner di Smart Citizen (26 giugno a Firenze)
19 giugno 2013
Smart Citizen parla di Territorio, Tribù, Tecnologia, Tomorrow ed è una conferenza aperta il cui format è nato dopo una serie di appuntamenti nella provincia di Grosseto, dal nome “la Maremma delle idee”

 
cid:image002.jpg@01CE68E3.7DB82C90
presenta
 
SMART CITIZENS
Conferenza aperta
 
Mercoledì 26 giugno 16.00 - 22.00
Robert F. Kennedy Center
Le Murate, via Ghibellina 12a, Firenze

 
 
Non solo post. La partecipazione dei cittadini all’intelligenza collettiva può darsi,  oltre al web, anche altri strumenti di dibattito e di elaborazione, che non siano i tradizionali convegni “a tema”. Lo stanno dimostrando le platee affollate che animano le iniziative di TED  e “la Repubblica delle idee”.
 
SMART CITIZENS propone un passo in più. Un format di tre o quattro interventi brevi per ogni segmento di un’ora, dà a ogni relatore maggiore autonomia, e al pubblico la possibilità di intervenire in ogni momento, non solo alla fine dell’incontro. Si crea così un’atmosfera libera e aperta, che facilita il confronto e la ricchezza della comunicazione. Si esce dicendo: ho scoperto un sacco di cose, sono riuscito a dire quello che volevo!
 
Innovazione tecnologica, governo del territorio, coesione della comunità, futuro delle nostre città… E naturalmente gli interrogativi su cosa vuol dire sviluppo oggi, su cosa significa crescita. Sono tanti i temi che saranno sviluppati al Robert F. Kennedy di Firenze, tanti quanti i trenta relatori. Trenta tra architetti e attori, economisti e amministratori, manager e ricercatori, registi e imprenditori, informatici e scrittori, coordinati da un giornalista diverso per ogni sezione. In un veloce talk-show che fa delle idee uno spettacolo. Senza obblighi di appartenenza politica o di schieramento culturale. 
 
Il format di SMART CITIZENS è nato in Maremma, messo a punto con una serie di conferenze nella provincia di Grosseto, con il nome “la Maremma delle idee”. Ideato dall’inglese Richard Harris, che vive in Maremma da molti anni, ha coinvolto prima il paese di Manciano, poi la città di Grosseto. Ci siamo ritrovati attorno alle quattro T:
Territorio, Tribù, Tecnologia, Tomorrow, che rimangono il leitmotiv anche per l’incontro a Le Murate. La Maremma, una delle regioni meno devastate da uno sviluppo non sostenibile, può diventare la metafora della nuova Italia? Noi abbiamo provato a rispondere, e ora vogliamo incrociare questa esperienza con la ricchezza culturale e innovativa della città-laboratorio di Firenze.
 
SMART CITIZENS sarà trasmesso in diretta streaming con streamago.tv, la piattaforma di live streaming di Tiscali, Media&Technology Partner di marem.ma.
 
ToscanaIN è Media Partner di marem.ma.
ToscanaIN è media partner di Smart Citizen (26 giugno a Firenze)
 
ShareThis
ARCHIVIO NEWS
2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010