Toscanain
Toscanain

Associazione senza fini di lucro nata per allargare la rete relazionale e aumentare le opportunità professionali

 
NEWS
Indietro
 
È nata ToscanaIN NEXT
24 settembre 2010
Il gruppo dei giovani ToscanaIN under 30
E’ ufficiale: il 14 settembre 2010 è nata ToscanaIN Next, il gruppo dei giovani ToscanaIN under 30. Ben 26 erano i ragazzi che si sono incontrati alla Casa della Creatività, un aperitivo informale ma che però ha visto fin da subito una parte di confronto e di discussione attiva.

Innanzitutto abbiamo fatto una velocissima introduzione sugli obiettivi del gruppo, ovvero creare iniziative ad hoc per i giovani che cercano un primo contatto con il mondo del lavoro, sia “sfruttando” l’esperienza dei senior di ToscanaIN sia attraverso nuovi contatti e sulla base delle nostre passioni e delle nostre idee. Noi abbiamo lanciato l’idea ma adesso siamo un vero e proprio team e porteremo avanti questo progetto ognuno dando il proprio piccolo contributo. ToscanaIN è senz’altro una bella occasione per fare esperienza e come vetrina sull’eccellenza made in Tuscany, visto che racchiude i professionisti del territorio.

Ricordiamo che ToscanaIN nasce per far incontrare di persona chi lavora a Firenze e in Toscana e già fa parte di community online. Si basa sull’impegno volontario e sull’interazione dei propri soci per creare sinergie e dare slancio al territorio toscano, adesso anche con focus sulle risorse del futuro: noi gggiovani!

Avrete notato che abbiamo finalmente scelto il nome! Dopo un divertente brainstorming collettivo, in cui ognuno ha lanciato la propria idea, è venuto fuori il nome che ci rappresenterà, che ci distinguerà, appunto ToscanaIN Next. Next perchè è un richiamo al futuro, al passo successivo dell’associazione e poi per non cadere nella banalità di young e junior! Noi siamo il futuro, il next, e il bello è che i “senior” di ToscanaIN lo sanno e non lo ignorano, anzi ci danno spazio e sostegno dall’alto della loro esperienza (ndr e abbiamo anche il logo che guarda avanti – grazie a @colorised – LDB :-)

Abbiamo poi rivelato in esclusiva un’importante progetto del PST-BIC Livorno, le borse di studio messe in palio per partecipare gratuitamente o a prezzo estremamente agevolato al Master executive in Project Management. Molti si sono già dimostrati interessati, ToscanaIN Next è anche questo: trovare il modo di costruirsi il futuro anche nella formazione. Chissà quante idee verranno fuori! Questo primo incontro lascia presagire che saranno tantissime ed entusiasmanti.

Dulcis in fundo ma non meno importante, la possibilità di partecipare attivamente allo stand di ToscanaIN al Festival della Creatività dal 21 al 24 ottobre. I ragazzi si stanno già scervellando, urge subito un incontro per attivarci.

Dopo questa mini riunione informale non poteva mancare un buon aperitivo per fare networking e per conoscerci anche al di là dei social network e dei tweet. Siamo giovani e usiamo il mondo social, ma nulla toglie una bella chiaccherata con persone che hanno lo stesso nostro entusiamo ed interesse. Ciò significa che i futuri soci ToscanaIN Next saranno soci ToscanaIN a tutti gli effetti, con accesso a qualsiasi evento in programma.

A detta di tutti e dei commenti piovuti già durante la notte sulla pagina facebook di ToscanaIN, una serata ben riuscita: attiva nel confronto e carica di grinta e entusiamo.
Bene, l’idea è stata lanciata, il nome ce l’abbiamo. Ora sta a noi proseguire l’impresa :) ma come si dice “chi ben comincia è a metà dell’opera!”.

Jennifer&Silvia

(PS grazie alla fotografa ‘ufficiale’ ToscanaIN next alias Marilena)
ToscanaIN NEXT
 
ShareThis
ARCHIVIO NEWS
2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010