Toscanain
Toscanain

Associazione senza fini di lucro nata per allargare la rete relazionale e aumentare le opportunità professionali

 
EVENTI
Indietro
 
Evento "La filiera creativa della moda" a Prato merc. 18 aprile
18 aprile 2012
ToscanaIN con Pratofutura presentano l'evento: "La filiera creativa della moda: dalla creazione alla distribuzione e nuove opportunità"

L’associazione ToscanaIN
in collaborazione con Pratofutura
e il patrocinio della Provincia di Prato
presenta il dibattito

La filiera creativa della moda:
dalla creazione alla distribuzione con spunti di innovazione

 
 
Mercoledì 18 aprile 2012 dalle 19.00 alle 22.00
c/o Opificio JM piazza San Marco, 39 a Prato
(con parcheggio in via Arcivescovo Martini davanti a Poste centrali e Coop)
 
Ingresso riservato ai soci tesserati ToscanaIN e/o Pratofutura al costo di 10,00€ a partecipante.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA da questa pagina del sito www.toscanain.org
Si potrà fare / rinnovare l’adesione a ToscanaIN prima di accedere in sala (quota 2012 20,00€)
 

Quali sono e come funzionano le Industrie Creative del nostro territorio? Quali le problematiche che incontrano nell’attuale contesto socio-economico e quali le opportunità attorno a cui le aziende creative toscane possono plasmare il loro futuro?

Partendo dal presupposto che la nuova ricchezza economica sta "nelle teste dei lavoratori", e che per Industrie Creative si intende ‘quelle industrie che hanno origine nella creatività, competenza e talento individuali in grado di generare ricchezza e lavoro tramite la proprietà intellettuale’ (definizione sec. DCMS Department for Culture, Media and Sport di Londra), nel secondo evento dedicato alle Industrie Creative  andremo ad esplorare quei settori creativi identificati dalle caratteristiche della città e della location che ci ospitano - Prato e l’Opificio John Malkovich Concept / Temporary ed Online Store.

Una panoramica sulla filiera creativa della moda toscana, completata da spunti innovativi per le aziende - dalla creazione alla distribuzione e promozione di contenuti creativi.

Programma:
19.00 Saluto di Laura De Benedetto Presidente ToscanaIN e Fabia Romagnoli Presidente PratoFutura
Introduzione e coordinamento a cura di Silvia Fossati
1) “Oggetti toscani unici da Prato a tutto il mondo” a cura dell'imprenditore Enrico Giardi di Opificio JM
2) “Pillola di creatività” – Wearable Technology a cura di Troy Nachtigall docente IED Firenze
3) “Dal filato alla collezione” a cura di Giovanni Santi Fondatore e Titolare di Beste Spa
4) “Pillola di creatività” – Maker = l’artigiano globale a cura di Nicola Zago fondatore Sharazad
5) ”Come promuovere il settore moda” a cura di Lapo Cianchi Direttore Comunicazione Pitti Immagine
6) “La creatività per un brand di successo” a cura di Claudio Orrea Presidente di Tessilform / Patrizia Pepe
Conclusioni a cura di Fabia Romagnoli e Laura De Benedetto con prossimi appuntamenti associativi di Pratofutura e ToscanaIN

Dalle 20.30 business networking favorito dal menu creativo a cura di Opificio JM che offre ai soci ToscanaIN e Pratofutura: cous cous, insalata di farro, insalata di pollo, insalata russa, polentina, due primi caldi, affettati e formaggi il tutto accompagnato da una bevuta.
 
***
 
Pratofutura
Pratofutura è una associazione culturale senza scopo di lucro che si propone di prospettare soluzioni operative per migliorare il futuro  dell'area nascendo come "think tank" all'interno del distretto industriale pratese.Costituita a luglio 1983 per volontà di un gruppo di imprenditori tessili locali, oggi costituisce un luogo ideale di incontro per imprenditori e liberi professionisti che seguono le trasformazioni del sistema economico e hanno a cuore il futuro dell’area pratese.Organizza incontri mensili e i nuovi soci vengono introdotti su presentazione di un socio. Giuliano Gori, esperto e collezionista di Arte contemporanea, è socio onorario di Pratofutura.Tra questi convegni in collaborazione con le principali istituzioni cittadine (quali CCIAA di Prato, Unione Industriale Pratese) e percorsi formativi strutturati per imprenditori coinvolgendo Politecnico di Milano, Università Bocconi e l’Università di Firenze).

OPIFICIOjm eventi
Uno spazio di avvenimenti, dove tutto è possibile, secondo l’Opificio style. Convention, meeting, rendezvous aziendali, show business, ma anche feste, party, saluti fra amici. E poi ancora vernissage, arte e tanto consumo… questo è Opificiojm Eventi: uno spazio dove può accadere qualsiasi cosa e dove tutto si può comprare. Opificiojm EVENTI, un luogo così, al centro del centro di Prato, griffato da John Malkovich, affiancato dalle mura trecentesche by Medici, non esiste da nessun altra parte. Uno spazio da vivere e da gustare interamente, perché ogni incontro… sia anche piacere.

Evento "La filiera creativa della moda" a Prato merc. 18 aprile
 
ShareThis
ARCHIVIO EVENTI
2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010